Qual è la differenza tra Web Development e Web Design e come ti aiutano a realizzare siti dall'effetto wow

Ti sarà capitato spesso di chiederti «Ma tra Web Design e Web Development che differenza c’è?» e altrettanto spesso, forse, ti sarai interrogato sull’utilità di uno e dell’altro.

Queste domande derivano certamente dal fatto che a volte, nelle agenzie, il Web Designer svolge anche il ruolo del Web Developer o viceversa. 

Questo fatto può portarci a pensare che le due figure professionali siano tra loro molto simili o addirittura la stessa cosa, ma chiamata con nomi differenti.

Nella realtà possiamo dire che, invece, il Web Designer e il Web Developer sono innanzitutto due professionisti che parlano “linguaggi” diversi e che collaborano tra loro nella realizzazione di un progetto.

Per fare chiarezza andiamo ad analizzare singolarmente le due figure professionali:

Web Designer: di cosa si occupa 

Un buon sinonimo di Web Designer potrebbe essere “progettista”.

Il Web Designer è, infatti, colui che progetta un sito web o un’applicazione in tutti i suoi aspetti estetici e di usabilità.

Un po’ come un architetto nella costruzione di un palazzo il Web Designer disegna le linee di un sito web e i suoi elementi grafici (come le icone o i bottoni). 

È lui che ne sceglie i font, i colori, le immagini e la struttura di navigazione per rendere l’esperienza dell’utente nel sito eccellente.

La figura del Web Designer è fondamentale per dare al sito quella personalità che lo rende differente e unico rispetto a tutti gli altri e che permette all’utente di ricordarlo e di aver voglia di tornare a visitarlo.

Un po’ come quando si entra in una bella casa, dove tutto è abbinato alla perfezione e ciò che serve è già a portata di mano. Chi non avrebbe voglia di tornarci?

 

Quali sono gli strumenti che usa il web designer 

Gli strumenti di lavoro principali del Web Designer sono generalmente programmi di grafica: 

  • Photoshop
  • Illustrator
  • Sketch
  • Adobe XD

Grazie a questi software disegna il layout del sito web a cui poi il Web Developer darà vita. Un Web Designer padroneggia anche linguaggi quali HTML e CSS, Javascript e jQuery per poter comunicare al meglio con il Web Developer, ma soprattutto per poter ideare e progettare in maniera ottimale ciò che poi dovrà essere “costruito” in un linguaggio differente.

web_design

 

Di cosa si occupa il Web Developer

Il Web Developer, anche chiamato “sviluppatore”, è invece un programmatore a tutti gli effetti.

Tra le sue conoscenze troviamo:

  • Linguaggi di markup (come CSS, XML, HTML)
  • Linguaggi di programmazione (tra i quali PHP, ASP, Javascript, Node, Python)
  • CMS (come WordPress o Joomla)
  • Gestione di database
  • Protocolli di comunicazione della rete
  • Configurazione dei server web
  • Sicurezza informatica.

È grazie al Web Developer che, quindi, l’idea creativa del Web Designer prende forma ed è effettivamente visualizzabile, ma soprattutto navigabile dall’utente. 

È lui che dà vita al progetto creato scrivendo con il suo “linguaggio” ciò che il Web Designer ha disegnato, creandone i collegamenti tra le pagine, le animazioni degli elementi presenti nel sito, le form, i bottoni e il loro relativo funzionamento. 

Il Web Developer ha il compito di far in modo che tutto ciò che è stato inizialmente progettato funzioni alla perfezione in ogni suo aspetto, egli ha quindi la responsabilità della parte più tecnica del lavoro di creazione di un sito web che è di fondamentale importanza per permettere all’utente di navigarlo in maniera fluida e funzionale. 

web_develpement

 

 

Conclusioni

Come abbiamo visto i due ruoli professionali hanno differenze sostanziali, ma necessarie a completarsi. Se il Web Designer infatti con creatività e buon gusto può ideare un prodotto esteticamente accattivante capace di attrarre gli utenti il Web Developer, grazie alle sue conoscenze tecniche potrà rendere concreta l’idea creativa e metterla a disposizione dell’utente.

Ogni buon sito web quindi necessita di una forte componente creativa (Web Design), ma anche di una solida componente tecnica (Web Development). 

È per tutti questo motivi che è importante che entrambi gli aspetti vengano sempre presi in considerazione come fasi ben distinte e fondamentali del processo di creazione di un prodotto digitale.

 


 

Vuoi sapere come potremmo creare anche per te un sito dall'effetto wow?

Comincia da qui!

Margherita

Web designer amante dell’arte, delle lunghe passeggiate e dei mille dettagli che si nascondono dietro le cose semplici.

LinkedIn